venerdì 17 maggio 2013

IMU e risorse per il Comune di Preganziol

di Andrea Trombin* per Preganziol Cultura Informazione

A seguito delle nuove disposizioni di cui alla legge di stabilità 2013, e le norme di cui ai D.L. 174/12, 179/12, e D.L. 95/2012 (Decreto sulla riduzione della spesa pubblica) sono state ridotte le risorse da trasferimenti da parte degli Enti Statali ed è stata rimodulata la capacità di spesa degli Enti territoriali, in particolare i Comuni.1
Le misure restrittive, per potere essere congrui con i parametri previsti dal Patto di Stabilità Interno, a sua volta dettati dai vincoli imposti dall’Unione Europea per il Patto di Stabilità Esterno, impongono delle restrizioni sull’utilizzo delle risorse e, di contro, una espansione sulle misure impositive dagli Enti Locali per poter sopperire alla mancanza dei trasferimenti.
Per quanto riguarda il Comune di Preganziol, analizzando la relazione dell’Organo Esecutivo al rendiconto a consuntivo del 2012 pubblicato in data 26/04/2013.2
Ci limiteremo ad analizzare la parte di spese correnti e le confronteremo con le entrate correnti, visto che queste rappresentano la parte più sostanziale degli impegni ed accertamenti di spesa e introiti, che garantiscono il funzionamento in regime di esercizio dell’Amministrazione Comunale.
In dettaglio si nota, nel prospetto di pagina 12 dove per un budget medio (tra accertato e impegnato) di circa 9,7 ml circa 7,6 siano dedicati alle spese correnti, l’indice di impegno degli stanziamenti per spese correnti copre circa il 78% del totale.
Passando a pag. 14, si nota come l’impegno accertato delle entrate correnti sia di circa 7,8 ml di cui 7,6 dalle dotazioni dei primi 3 titoli, di cui le entrate tributarie contribuiscono per circa 6 ml (circa il 77% sul totale).
Estendendo l’analisi al Titoli I, si evidenzia come le entrate da imposte siano l’80% del totale delle entrate Tributarie; tali entrate sono dovute sostanzialmente all’Addizionale IRPEF (aliquota dello 0,8% con esenzione fino a 10.000 €) e all’IMU.
Le restanti poste delle entrate correnti sono dovute a trasferimenti da altri Enti, che nel corso del tempo hanno cambiato varie denominazioni ma la cui sostanza è che continuano a diminuire nel corso degli anni con tendenza a diminuire ulteriormente (vedi riferimenti normativi di cui alla nota 1 piè di pagina).
Passando dal lato delle spese correnti, si nota come nei prospetti di pagina 31 e 32 queste ammontino a circa 7,2 ml su un totale di circa 9,5 ml di uscite totali (circa il 76%).
Il totale delle spese di personale (70 dipendenti per il 2012) ammonta a circa 2,5 ml circa un terzo del totale
Delle spese correnti, tenendo conto che anche una quota esigua può essere imputata a spese in conto capitale (quota marginale che possiamo trascurare).


PROSPETTIVE 2013:

Visti i dati numerici di cui sopra, tenendo conto delle scelte di Politica Fiscale che prevede la riduzione, se non l’eliminazione dell’IMU per il 2013, e la rimodulazione dei Fondi di trasferimento, il budget disponibile si ridurrà di entità considerevoli, visto che prevedibilmente si ridurrà anche il gettito dell’addizionale IRPEF, vista la persistente crisi economica, pensando che non sia prospettabile un aumento di questa aliquota visto che è già ai massimi previsti.
Sarebbe interessante interrogare la giunta circa il gettito IM, onde poter riparametrare il budget e vedere dove indirizzare le risorse per eventuali investimenti.
Il budget, dovrà necessariamente tener conto delle spese fisse di personale e servizi minimi, per cui si stima che dei 2,5 ml disponibili per gli investimenti 2012, pochi ne resteranno a disposizione per il 2013.



*Andrea Trombin è in possesso di una Laurea specialistica in Consulenza Aziendale.

1 - I riferimenti normativi, sono reperibili sul sito http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/Patto-di-S/CosaeilPatto/ e sui siti Istituzionali del parlamento e del Governo dove sono reperibili tutti i provvedimenti emessi.

2 - I documenti analizzati sono stati scaricati dal sito Istituzionale del Comune di Preganziol.

Nessun commento:

Posta un commento